ALIAS DESIGN Arredare gli spazi

Dal 1979 Alias è un’azienda italiana produttrice di mobili, arredi e oggetti per la casa che hanno uno spazio importante nell’evoluzione della cultura dell’arredo Made in Italy e nel panorama del design internazionale di grande qualità. Designer e azienda Alias si uniscono nella realizzazione di oggetti dal linguaggio semplice e diretto, sintetici nella forma, e realmente innovativi nella sostanza.

Tecnologia e ricerca dei materiali trasmettono alle collezioni per l’esterno maneggevolezza e resistenza ai fattori ambientali senza rinunciare a personalità, cura dei dettagli e comfort. Oltre alla leggerezza dell’alluminio e alla resistenza della rete di poliestere, Alias sceglie per il paesaggio Outdoor il fascino del legno teak, la pulizia formale della lamiera d’acciaio, l’eleganza dei rivestimenti in tessuto.

Con l’insieme di prodotti Plein Air di Alfredo Häberli il catalogo Outdoor si arricchisce di confort, funzionalità ed eleganza declinati sui progetti di sedie, poltrone, pouf, lettini e tavoli. Caratteristica distintiva delle Plein Air armchair, delle Plein Air chair con il loro pouf e delle Plein Air lounge è l’imbottitura, che trasferisce all’aperto i concetti di ricercatezza e pregio degli spazi interni.

Le sedute Plein Air arredano le terrazze, i dehor, i giardini privati quando, oltre alla praticità e alla resistenza, si ricerca comodità e raffinatezza. Alias presenta un significativo ampliamento della collezione Laleggera, disegnata da Riccardo Blumer, Compasso d’oro 1998. Un pezzo-icona dal segno semplice ed essenziale, esposto al Moma di New York, al Centre George Pompidou di Parigi e alla Triennale di Milano.

Il design è una vera vocazione per Alias, anche nella scelta dei progettisti, che oggi sono note firme internazionali, differenti per generazione, formazione e provenienza: Giandomenico Belotti, Mario Botta, Carlo Forcolini, Alberto Meda, Paolo Rizzatto, Riccardo Blumer, Jasper Morrison, Alfredo Häberli, Tamar Ben David.

Negli anni, l’azienda ha instaurato con ognuno un rapporto di collaborazione particolare e la naturale apertura di Alias verso la sperimentazione ha favorito in ogni progetto l’emergere delle peculiarità di ciascun designer.

Il successo internazionale del marchio Alias si fonda sul costante lavoro svolto dall’azienda nello sviluppo di ricerca creativa e qualità di prodotto, tecnologia all’avanguardia e solida capacità produttiva, immagine di comunicazione, intuizione di marketing e grande esperienza distributiva. Alias fa parte dal 2001 del gruppo Cassina, recentemente acquisito al 100% da Poltrona Frau, che ha rafforzato la posizione del marchio nel panorama italiano e internazionale, ampliandone le prospettive in coerenza con le scelte Alias, da sempre dirette alla produzione di design made in Italy di grande qualità. Struttura industriale di grande esperienza, Alias, con il suo staff, ha saputo sviluppare anche una continua evoluzione del settore produttivo.

I pezzi Alias venduti ogni anno testimoniano la solida capacità di produrre dell’azienda, che è in grado di gestire autonomamente tutte le fasi di realizzazione e distribuzione dei prodotti. La distribuzione Alias nel mondo, in 50 paesi, conta circa 1000 negozi di arredamento.

Le collezioni di design Alias sono la risposta naturale alle più svariate esigenze d’interni ed esterni, casa e contract, spazi collettivi o per comunità. La leggerezza della forma, semplice e rigorosa, ha sempre un suo preciso carattere, che si basa sull’originale mix di ricerca di progetto e design, innovazione di materiali e tecnologia produttiva.

Nasce così il silenzioso carisma dei prodotti Alias, che rende sempre attuali i pezzi ormai storici e immediatamente riconoscibili i nuovi progetti.


Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>