Cuno Frommherz. Design svizzero e precisione artigiana

Nato nel 1963 in Svizzera, Cuno Frommherz si è formato come falegname e si è avvicinato al product design da autodidatta. Dal 1996 lavora come designer indipendente.

I suoi lavori sono inseriti nelle collezioni di marchi famosi come Cassina, de Sede, Flou, Leolux e Rolf Benz. Per Frommherz la creazione nasce dall’osservazione: è nel rispondere a domande essenziali, tipo: come viviamo? Cos’è importante per noi? Cos’è la bellezza? Cos’è la verità? Che riesce a trovare le risposte per la sua produzione creativa. Sono queste le domande che lo sfidano e lo motivano a fare continue riflessioni sui mobili.

L’interesse creativo punta alla semplicità e alla sobrietà, non alla stravaganza. Per lui è importante che i suoi prodotti instaurino uno scambio con l’ambiente circostante, senza dominarlo. È la delicata lingua degli spazi liberi quella parlata da Cuno Frommherz, proprio come dice una citazione di Joseph Brodsky: “Io posso muovere le dita solo se c’è spazio per farlo”.

In particolare, Cuno Frommherz ha disegnato per Flou il letto Sama, un letto matrimoniale di impatto che riprende il rigore delle linee anni ’70 declinate con spirito contemporaneo.

Molto suggestive sono le 2 versioni: la prima ha fasce laterali in noce Canaletto (finitura lucidata colore tradizionale o naturale) che salgono a formare la testata e racchiudono il rivestimento in tessuto, pelle o Ecopelle; la seconda rivestita (inclusa la fascia laterale) in tessuto, pelle o Ecopelle sfoderabili. In entrambe le versioni la testata si completa con 2 pannelli lievemente arcuati, separati al centro, rivestibili in tessuto, pelle o Ecopelle sfoderabili. Dotato di piano di riposo a doghe regolabili, può essere fornito anche con base contenitore salvaspazio. Il letto è coordinabile al comodino della stessa serie.


Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>