Le grandi aziende italiane nel mondo. Flos, 50 anni di luce

Flos è un’azienda internazionale organizzata per dare una offerta completa nel domestico e nelle forniture (anche custom made), quali uffici, hotel, negozi, corredata da una studiata gamma di strumenti di comunicazione, tra i quali anche un manuale di corporate.

Flos nasce a Merano nel 1962, per produrre lampade moderne. Per creare nuove idee luminose sono chiamati a collaborare Achille e Pier Giacomo Castiglioni e Tobia Scarpa. Tra le prime sperimentazioni il cocoon, nuovo materiale ad alta potenzialità plastica, proveniente dagli USA. Nel 1968 apre il primo negozio Flos a Milano, progettato dai fratelli Castiglioni (Achille e Pier Giacomo). Il logo è disegnato da Pino Tovaglia, mentre i cataloghi sono curati da Max Huber.

Oggi. L’evoluzione del brand ha condotto alla creazione di di strutture e settori unici, come la divisione contract, che assiste gli architetti con il suo know-how e i suoi quaranta anni di esperienza, maturata, non solo come produttore di apparecchi, ma anche di atmosfere di luce adatte agli ambienti più diversi, dal museo, al negozio, al teatro.

Il catalogo Flos annovera apparecchi che appartengono di diritto alla storia del design. Invenzioni tipologiche e illuminotecniche, dotate di estetiche originali, ma di facile e rapida percezione da parte di pubblici di varie estrazioni socioculturali
Tra queste: Parentesi di Achille Castiglioni e Pio Manzù; Arco e Taraxacum di Achille e Pier Giacomo Castiglioni; Miss Sissi , Archimoon, la serie Romeo e la serie Ktribe di Philippe Starck; la serie Glo-Ball di Jasper Morrison; le sospensioni Skygarden e Zeppelin di Marcel Wanders; il lampadario 2097 di Gino Sarfatti; Ray di Rodolfo Dordoni; Kelvin di Antonio Citterio with Toan Nguyen; Nebula di Joris Laarman.

La qualità della luce, le prestazioni e la sicurezza sono garantite da test di controllo accurati, eseguiti nei laboratori fotometrici dell’azienda e dal rispetto delle normative internazionali Enec e UL.

Tra le recenti più prestigiose realizzazioni: Palazzo Grassi a Venezia, Hotel Intercontinental di Ginevra, gli archivi della città di Amsterdam, il Dongione (torre storica del 400) vicino ad Alessandria.

I Premi
Compasso d’Oro nel 1979 per la lampada Parentesi di Achille Castilgioni e Pio Manzù. Preceduto nel 1955 per Luminator di Achille e Pier Giacomo Castiglioni.
Nel 1994 Compasso d’Oro per Drop di Marc Sadler.
Nel 1995 Compasso d’oro per la carriera aziendale.
May Day di Konstantin Grcic nel 2001
Premio IALD-Annuall International Lighting Design Awards per l’Hotel Intercontinental di Ginevra

Le consociate
Belgio, Olanda, Francia, Germania, Inghilterra, Spagna, Danimarca, Norvegia, USA, Giappone, Singapore e ultima nata a Gennaio 2010, Cina.

Negozi Flos nel mondo
A Roma, Milano, Parigi, Hong Kong, Stoccolma, Londra e New York.




Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>