Maxalto. Ricerca e innovazione da oltre 30 anni.

Le collezioni maxalto presentano una serie di pezzi del tutto inediti accanto ad altri nati dall’ampliamento di progetti presentati al salone 2008. Tra questi, febo: prima in versione divani, poltrone e sedie, ora presenta la chaise longue, confortevole e di forte presenza; il letto, in sei diverse dimensioni, dalla testata elegante e accogliente arricchita da due cuscini schienale e la sedia nella variante ridotta di cm 6 per poter esser accostata ai tavoli da the. Per tutti i nuovi pezzi, gli stessi dettagli caratteristici della scorsa collezione: la monomatericità e la ricercata cucitura a vista.



Nel 1975 Maxalto vede la luce ed è subito design. Con uno sguardo al passato, dal quale attingono idee e materiali, ed un altro all’ebanisteria, e all’arte liutaia, Afra e Tobia Scarpa creano una collezione di arredamenti usando quasi esclusivamente il legno.

La ricerca continua e, oltre alle precedenti Artona e New Armony, nascono Damasco e Domino, che valgono il Compasso d’Oro del 1989, in genere mai prima di allora riconosciuto ad un’azienda.

Negli anni dei cambiamenti radicali, nasce un sodalizio con Antonio Citterio che crea la collezione Apta. Successivamente Citterio rappresenterà per Maxalto un maitre-a-penser, continuando a collaborare ed a creare arredi seguendo la naturale disposizione dell’azienda di ricercare continuamente la qualità e nel ritenere compatibili le forme di artigianato con la tecnologia. Queste idee si concretizzano nelle collezioni Simplice (2000) e AC (2003), in cui una varietà decisamente nuova di essenze e finiture riescono a fornire una risposta anche alle più pressanti richieste di efficacia e alle tendenze estetiche dei nostri giorni.



B&B Italia si presenta alla prossima Milan Design Week con una sostanziale novità. Per la prima volta, infatti, sono due le sedi espositive, quella consueta dello Store in via Durini 14, con le novità B&B Italia e Maxalto, e i padiglioni della Fiera con uno stand interamente dedicato alla collezione Outdoor (Padiglione 16 -Stand D24 C29). La scelta di raddoppiare la propria presenza è espressione della ricchezza delle novità presentate e dell’atteggiamento propositivo con il quale B&B Italia-Maxalto affronta l’annuale appuntamento milanese. Inside e Outside, indoor e outdoor, fuori e dentro la fiera, in casa e all’aperto: la visione e la partecipazione di B&B Italia si esprimono a 360 gradi, nel corso di un anno che ha visto l’inaugurazione di una nuova sede produttiva in Brianza e un felice ritorno alla Fiera di Colonia lo scorso gennaio.

Milano Design Week 2012
Inside – B&B Italia and Maxalto at B&B Italia Store Via Durini, 14 Milan Tue 17th – Sun 22nd, April 2012, 9.30am – 9pm
Outside – B&B Italia Outdoor at Fiera Milano, Rho, Hall 16, Stand D24 C29 Tue 17th – Sun 22nd, April 2012, 9.30am – 6.30pm




Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>