Riflettori su Cinqueterre di Schiffini.  La prima cucina realizzata interamente in alluminio

Nata dalla collaborazione tra Schiffini e Vico Magistretti, nell’ambito della progettazione dell’ambiente cucina e della ricerca sui materiali, Cinqueterre è un sistema cucina interamente realizzato in alluminio, ed è altamente innovativa in quanto è la prima cucina in assoluto realizzata interamente in alluminio.
Una cucina che propone soluzioni raffinate e concettuali, nel senso che il materiale di cui è composta si rivela anche all’esterno della struttura portante.

L’uso dell’alluminio anodizzato è un fattore di eleganza, resistenza e precisione. L’alluminio, inoltre, è un materiale riciclabile al 100%. Così come i ripiani interni fatti di cristallo –anch’esso riciclabile, per garantire il massimo di igienicità. Nell’intera struttura non sono presenti materiali di derivazione naturale, così come sono assenti solventi e collanti tossici (formaldeide). Questo è un fattore che sottolinea l’impegno di Schiffini nella salvaguardia dell’ambiente.

I sistemi utilizzati sono sistemi rivoluzionari di costruzione degli scafi dei mobili disponibili per tutti i modelli della collezione Schiffini. Sono realizzati in alluminio anodizzato naturale con assemblaggio meccanico, per consentire lavorazioni di alta precisione, un’eccellente resistenza all’acqua, una grande solidità e la massima flessibilità. L’anodizzazione superficiale è realizzata chimicamente ottenendo così una finitura più omogenea, naturale e duratura nel tempo.

Cinqueterre ha rivoluzionato il concetto di spazio in cucina, prevedendo grandi contenitori estraibili al posto del tradizionale accostamento di diversi mobili con ante. Questa soluzione ha consentito la realizzazione di grandi cassettoni fino a 210 cm di larghezza, totalmente estraibili, ovvero massima capienza e facilità d’uso, grazie all’estrazione totale con rientro ammortizzato e alle guide che scorrono su pattini a sfera. E con fondo in vetro temperato, giusto per non perdere in classe ed eleganza.

Così come è stata studiata una soluzione esclusiva ed originale per gli accessori, che sono alloggiati in una pannellatura in alluminio naturale, o rivestito in wenge’, su cui scorre tutto ciò che serve in cucina. In questo modo gli accessori possono essere posizionati a piacere, facilmente montabili su ogni parete, per garantire ordine e robustezza.


Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>