La Amerigo Vespucci delle librerie. In edizione limitata, da Novarredo.

Veliero Cassina è una libreria dal design originale, che è stata collocata tra i migliori pezzi di design in Italia e nel Mondo. È una creazione del maestro Franco Albini che la disegnò e la fece realizzare, nel 1940, in un unico esemplare per la sua casa di via De Togni a Milano. Cassina, noto brand del design per l’arredo, ne ha riscoperto il fascino, a distanza di oltre settant’anni, e la ripropone nella collezione I Maestri, in cui sono inseriti forme d’arredo storiche del design moderno.

La libreria di Cassina è un veliero in tutti i sensi, in quanto sia per la forma particolare che per la struttura stessa, riproduce la sagoma di una barca a vela. È composta da due aste in legno di frassino su cui si trovano sospesi, attraverso un sistema di tiranti in acciaio, i ripiani in vetro stratificato. L’effetto che ne scaturisce è quello di una struttura sospesa nel vuoto della stanza, con i libri e gli oggetti in un’aerea sospensione.

Per poter realizzare la ri-edizione di questo mobile, Cassina è ricorsa alla consulenza di esperti in ingegneria navale e civile, per rendere fruibile e confortevole il prodotto finale, a distanza di tanti anni dall’unico originale realizzato. Il risultato di questo progetto, tracciato sulla carta da un genio del design italiano e che ha superato i decenni senza subire nessuna scalfitura, è oggi disponibile in pochi selezionati punti vendita, a sottolineare il valore esclusivo ed il pregio di questa libreria. Un pezzo da veri intenditori, per dirla tutta.

Oggi da Novarredo il Veliero Cassina è disponibile per i clienti in edizione limitata, in quanto la produzione è stata molto contenuta.

Scheda Tecnica

Famiglia: VELIERO
Catalogo: Cassina I Maestri
Anno: 2011
Anno di disegno: 1940
Designer: Franco Albini

Libreria costituita da due montanti in legno di frassino con puntali in ottone. Tiranti in tondino di acciaio inox da 4 mm. Elementi di aggancio dei tiranti in ferro brunito con tiranti centrali in ottone satinato. Ripiani realizzati con di vetri di sicurezza 3+3 mm. Sostegni dei ripiani in legno di frassino con estremità in ottone satinato. Tondini tiranti diagonali di sostegno dei ripiani in ottone satinato. Basamento in trafilato di acciaio con scocca in legno di frassino.


Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>